domenica 23 settembre 2018

Casa


Caro diario,

ho pensato spesso di dover fuggire via, cercare e creare nuove strade in posti dove si narra che la vita sia migliore.
Dove tutto funziona.
Dove ti pagano quando lavori.
Ma mi piacciono le sorprese, e questo luogo ama sorprendermi continuamente.
Adoro perdermi, disorientarmi e improvvisamente scoprire scorci che mi riportano a casa.
Cammino molto, mi immergo, cambio strada, punto il naso all'insù verso mete ignote, spio nelle case, fantastico di storie avvincenti, umanitá intrecciate in vicende misteriose. Mi infilo in vicoli stretti, sfiorando atrocità e vizio, tradizione e pericolo, accoglienza e repulsione.
Vesto i panni di un turista sprovveduto per conservare la meraviglia della scoperta e quelli del Cicerone spregiudicato per illuminare occhi rapaci e stranieri. 
Questo è il luogo della contraddizione e della semplicità, del talento e dell'ignavia. 
Una scommessa continua. 
Solo Napoli. 
La mia città.

Nessun commento:

Posta un commento